450

Asprigno e tagliente, da non più giovani vigneti. “450” è un vino non filtrato che macera alcuni giorni sulle bucce.

In vigna
Vitigno: Glera, Bianchetta Trevigiana, Verdiso
Vigneto: vigneto degli anni ’50 delle colline di Combai (TV)
Suolo/Terreno ed esposizione: Calcareo
Età media del vigneto: 70 anni
Produzione media q.li/ha: 70
In cantina
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 10 gg in acciaio – Affinamento in acciaio – Imbottigliamento con aggiunta di mosto fresco di uve appassite di Glera e Bianchetta Trevigiana – Rifermentazione in bottiglia
Il risultato
Note di degustazione: Giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Bouquet olfattivo variegato con accenni fruttati e floreali di fiori di campo, biancospino e acacia, profumo di erbe officinali, lieve tocco speziato che ricorda il cardamomo verde e lo zenzero. All’assaggio la freschezza e la sapidità in sinergia, si accompagnano con una carbonica fine e ben integrata. Chiude con delicata astringenza.
Abbinamento: Un vino frizzante appagante, gustoso di ottima beva, versatile nell’abbinamento con il cibo, da provare anche con i piatti della cucina esotica, come una tajine di pollo e verdure.

330

Il 330 slm Bianco Frizzante è un vino frizzante semplice e solare. Il nome lo prende dai 450 metri di altezza sul livello del mare della vigna da cui proviene. Subito percepibili sono i sentori di frutta esotica, agrumi e minerali. Una volta assaggiato, freschezza e sapidità conferiscono al liquido grande beva aiutata da una bolla finissima come sottofondo costante.

In vigna
Vitigno: Glera
Vigneto: colline della zona di Vittorio Veneto
Suolo/Terreno ed esposizione: argilloso misto a ciottoli di colline moreniche
Età media del vigneto: 15 anni
Produzione media q.li/ha: 100
In cantina
Vinificazione e affinamento: Pressatura diretta – Fermentazione spontanea senza macerazione
Il risultato
Note di degustazione: Colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. All’olfatto un bouquet floreale e di frutta fresca accompagna un finale dai toni balsamici, qualche nota iodata e verve minerale. All’assaggio il sorso è fresco, dinamico; chiude con una delicata nota di mandorla.
Abbinamento: È un vino snello, immediato che invita alla convivialità. Perfetto per l’aperitivo, ma anche da abbinare a primi piatti di pesce della Laguna Veneta.

280

Vino ritrovato, oro vecchio, diremmo arancione. Come i nostri vecchi, abbiamo lavorato uve bianche come rosse. Macerazione, rimontaggi, imbottigliato senza filtraggi, rifermenta in bottiglia con i suoi lieviti. Non conosce solforosa!

In vigna
Vitigno: Glera, Bianchetta Trevigiana, Verdiso, Perera, Boschera
Vigneto: vigneto risalente agli anni Settanta del Novecento in località Campea di Miane (TV) – Resa 50 q.li/ha
Suolo/Terreno ed esposizione: Marna argillosa
Età media del vigneto: 70 anni
Produzione media q.li/ha: 50
In cantina
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 30 gg in acciaio – Affinamento per 3 mesi in legno con successivo passaggio in acciaio per l’ultima decantazione – Imbottigliamento con aggiunta di mosto da uve appassite
Il risultato
Note di degustazione: Giallo dorato intenso. Profumi fragranti del lievito fresco con nitidi sentori di frutta a polpa gialla e tropicale, e aromi floreali. Palato succoso, con toni morbidi, freschi e gradevole sapidità minerale. Buona persistenza.
Abbinamento: Compagno ideale dei cicchetti veneziani: crostino con il baccalà mantecato, moscardini lessi, mezzo uovo con l’acciuga, sarde in saor.

OX

Vino rosato, rifermentato in bottiglia da uve bianche di collina e uve rosse di montagna.

In vigna
Vitigno: Glera, Pinot Nero
Vigneto: Pinot Nero del bellunese –
Suolo/Terreno ed esposizione: Riporto sedimentario e marna
Età media del vigneto: 15 anni
Produzione media q.li/ha: 50
In cantina
Vinificazione e affinamento: Pressatura diretta della Glera e vinificazione in rosa del Pinot Nero – Fermentazione spontanea – Affinamento per 3-4 mesi in acciaio – Imbottigliamento con aggiunta di mosto da uve appassite
Il risultato
Note di degustazione: Le note olfattive sono legate alla personalità di un vitigno nobile come il pinot nero e all’espressione aromatica della glera dai tenui profumi floreali e fruttati. Un frizzante dalla trama elegante con una fresca acidità. Un vino gustoso con una bocca tesa e fine, in grado di evolvere positivamente nel tempo in bottiglia.
Abbinamento: Da degustare con crostino di prosciutto berico euganeo DOP, o anche con risotto di cappelunghe.

Moscato senza fronzoli, macerato, rifermentato in bottiglia senza filtrazioni o chiarifiche.

In vigna
Vitigno: Moscato Fior d’Arancio, Glera
Vigneto: il Moscato Fior d’Arancio proviene dal vigneto di Villa dei Vescovi di Torreglia (PD), sui Colli Euganei
Suolo/Terreno ed esposizione: Vulcanico (Colli Euganei)
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media q.li/ha:  100
In cantina
Vinificazione e affinamento: Pressatura diretta della Glera – Fermentazione spontanea – Macerazione sulle bucce per 30 gg in acciaio per il Moscato Fior d’Arancio – Imbottigliamento con aggiunta di mosto da uve appassite
Il risultato
Note di degustazione: Olfatto accattivante con una gradevole aromaticità, ricca di sfumature fruttate. In bocca ritroviamo un sorso secco, fresco, fragrante, con pregevole chiusura sapida e minerale. Una leggera nota amarognola ben integrata accompagna il finale.
Abbinamento: Un frizzante sorprendente da accompagnare a pesci e conchiglie dell’Alto Adriatico.

Irrequieto e sgraziato ma da beva sincera. Rosso da osteria, senza alchimie né solforosa aggiunta. Macera un mese, non sfecciato, spesso rimestato. Imbottigliato mai filtrato.

In vigna
Vitigno: Merlot, Cabernet
Vigneto: vigne di circa 30 anni della zona di Salgareda (TV)
Suolo/Terreno ed esposizione: Riporto sedimentario
Età media del vigneto: 30 anni
Produzione media q.li/ha: 70
In cantina
Vinificazione e affinamento: Parte delle uve provengono da una surmaturazione in pianta – Fermentazione spontanea – Breve macerazione sulle bucce in acciaio
Il risultato
Note di degustazione: Rosso rubino vivace. Al naso si apre con sentori varietali di fresca frutta rossa: ciliegia, lampone, ribes e mora; completano il tratto aromatico accenti vegetali, speziati e di sottobosco. Al palato è fresco, succoso, appagante, con tannino vivo.
Abbinamento: È un vino rosso schietto, esuberante, di bella bevibilità, che viene proposto anche nel bottiglione di vetro trasparente da 2 litri. Si accompagna alla classica merenda contadina con pane e salumi ma anche in abbinamento ad un piatto di tagliatelle di ragù bianco.

© Costadilà 2021 – PrivacyCookie
Costadilà articoltura s.r.l. società agricola – Sestiere Cannaregio 3549 – 30121 Venezia – p.iva/c.f.: 04575390275